Liceo Scientifico Ulisse Dini

Bisogni Educativi Speciali

MODULISTICA

Per i docenti Per la famiglia
                                Buone Prassi
Piano Didattico Personalizzato Trasmissione cert.ne All1 – All1bis
Monitoraggio Richiesta percorso personalizzato
Verbale iniziale/finale ALL 2 (Dich. Famiglia)
P.A.I. 2016
ALL 3 (PDP stranieri)
ALL 4 (PDP svant.cult)

La  Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, unitamente alle relative indicazioni operative, delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà.

Tale direttiva ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, estendendo il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) comprendente: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento (DSAp)  e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. 

Legge 170/10    Linee guida (Miur)  C.M. n. 8 del 06/03/2013

Linee guida (Regione Toscana, da AID Pisa)

 Seminario in-formativo B.E.S. Liceo Dini del 9 Aprile 2013: Dott.ssa Chilosi (Inquadramento generale) Dott.ssa Brizzolara  (Diagnosi)

Seminario in-formativo B.E.S. Liceo Dini del 18 Aprile 2013: Dott. Gasperini (La didattica per i D.S.A.) Dott.ssa Di Lieto (Strumenti tecnologici) –Bibliografia/Sitografia

Seminario in-formativo LEND 1 – 8 marzo 2016
Dott. Daniela Brizzolara:
Dott. Filippo Gasperini:

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITA’ (2013/14)
PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITA’ (2014/15)

Strutture accreditate al rilascio delle certificazioni