Scambio Liceo “Fanti” Carpi e Liceo Dini Pisa

In seguito agli eventi sismici e alla raccolta fondi, che gli studenti del Liceo Dini hanno promosso a favore del Liceo Fanti di Carpi, si è concretizzato l’incontro tra le scuole il 26 Marzo.

Una delegazione, composta da tutti i rappresentanti degli studenti, collaboratori scolastici,dal DSGA, dalla vicepreside e dal Dirigente scolastico, si è recata in visita a Carpi e, nel pomeriggio, a Mirandola (una tra le zone più colpite dal terremoto di maggio 2012).

Il Dirigente scolastico del liceo modenese, Prof. Gian Michele Spaggiari, ha ringraziato la delegazione, a nome di tutta la scuola, per il contributo ricevuto, servito per finanziare le spese derivanti dall’affitto di una nuova palestra (l’inagibilità della palestra si è protratta per diversi mesi a causa della messa in sicurezza dello stabile).

Una bellissima esperienza, di amicizia e solidarietà comune, oltre ad una calorosa accoglienza che ha permesso di gettare delle solide basi per futuri scambi reciproci.

Nel programma della giornata anche la visita della scuola e dei suoi laboratori, una partita di calcio a 5 (finita in parità) e un ricco buffet per la piena socializzazione di tutto il gruppo.

Crediamo che da questa esperienza possa scaturire un esempio concreto di come un momento tanto drammatico e di sofferenza, rappresentato da un sisma, possa anche far nascere una possibilità di crescita personale umana e di maggiore impegno “condiviso”.