Scienza…? Al Dini! edizione 2014

3 aprile 2014
Scienza…? Al Dini! edizione 2014

Si inaugurerà Giovedì 10 aprile alle ore 15.30 presso l’Aula Magna del Liceo Dini la quattordicesima edizione di “Scienza?.. al Dini!”, un’iniziativa che vedrà circa centocinquanta studenti vestire i panni del divulgatore scientifico su vari argomenti di chimica, matematica, biologia e fisica.
Ricorrendo questo anno i 450 anni dalla nascita di Galileo, “Scienza?… al Dini!” ha inteso celebrare la ricorrenza e non si è lasciata sfuggire l’occasione per celebrare il grande scienziato pisano.  Gli studenti partecipanti si sono cimentati nella costruzione di dispositivi atti alla replicazione delle più classiche esperienze galileiane a cominciare da una riproduzione del più famoso dei suoi strumenti, il cannocchiale.
C’è poi la chimica e la biologia con laboratori ed esperienze che si occupano di luminescenza, la matematica con le proprietà delle terne pitagoriche, applicazioni della fotografia allo studio del moto, la produzione di oggetti con stampa in 3D, un percorso nelle proprietà dell‘ottica geometrica. Infine un gruppo presenta una serie di esperimenti e dimostrazioni nel campo delle onde elettromagnetiche.SaD2014-Cartolina

Per ulteriori info e prenotazioni:

Destinatari dell’iniziativa sono anzitutto gli studenti di scuola superiore, ma anche della scuola primaria e secondaria di primo grado, magari futuri alunni della scuola. Ma tutte le persone interessate sono invitate, con i seguenti orari: giovedì 10 aprile dalle 17 alle 18.30, venerdì 11 aprile e sabato 12 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.
Per avere informazioni ulteriori o per iscrivere una classe o un gruppo basta telefonare alla scuola o inviare una mail a pips02000a@istruzione.it

SaD2014 – Cartolina
SaD2014 – Depliant
SaD2014 – Manifesto