Scienza…? Al Dini! edizione 2015

18 aprile 2015
Scienza…? Al Dini! edizione 2015

Si inaugurerà Giovedì 16 aprile alle ore 15.30 presso l’Aula Magna del Liceo Dini la quindicesima edizione di “Scienza?.. al Dini!”, un’iniziativa che vedrà circa centocinquanta studenti vestire i panni del divulgatore scientifico su vari argomenti di chimica, matematica, biologia e fisica.SaD2015-ManifestoCogliendo l’occasione dell’anno internazionale della luce decretato per il 2015 dall’Unesco, la luce e le sue proprietà costituiscono il filo conduttore dei laboratori della edizione 2015 di “Scienza?.. al Dini!”. Ad essa vengono infatti dedicati quattro dei sette laboratori:

Sarà possibile quindi esplorare attraverso i laboratori apprestati e condotti dagli studenti le proprietà e la magia dei colori, la bellezza della prospettiva e la formazione delle immagini con camera pinhole. Si potrà anche vedere come sia possibile misurare la velocità di propagazione della luce usando un puntatore laser ma anche un normale forno a microonde.
Consolidando una tradizione di collaborazione ormai pluriennale, anche alla presente edizione di “Scienza?.. al Dini!” partecipa l’istituto IPSIA “G.Fascetti” di Pisa con un suo laboratorio nel quale si esplorano le applicazioni delle leggi fondamentali dell’ottica alla costruzione di strumenti di misura e controllo per la correttezza della visione.
Non mancano infine laboratori di biologia e scienze nei quali si potranno studiare i meccanismi fondamentali di un processo vitale per tutti gli esseri viventi, quello della respirazione nelle sue varie forme, mentre alla  termodinamica e motori è dedicato un laboratorio di fisica.

Per ulteriori info e prenotazioni:

Destinatari dell’iniziativa sono anzitutto gli studenti di scuola superiore, ma anche della scuola primaria e secondaria di primo grado, magari futuri alunni della scuola. Ma tutte le persone interessate sono invitate, con i seguenti orari:

giovedì 16 aprile dalle 17 alle 18.30
venerdì 17 aprile e sabato 18 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
L’ingresso è libero.
Per avere informazioni ulteriori o per iscrivere una classe o un gruppo basta telefonare alla scuola o inviare una mail a pips02000a@istruzione.it

SaD2015-Cartolina

SaD2015-Depliant