Sportello di ascolto

Informiamo che da martedì 3 dicembre 2019 è attivo lo Sportello di ascolto rivolto a studenti, genitori e docenti.

Lo spazio di ascolto e consulenza, rivolto agli studenti, si pone come obiettivi l’accrescimento della consapevolezza di sé, lo sviluppo della capacità di esprimere il disagio e di elaborare i vissuti emotivi, la valorizzazione delle risorse personali e la facilitazione dell’esperienza del chiedere aiuto per non sentirsi soli di fronte alle difficoltà.

Si tratta di uno spazio di ascolto attento, empatico e non giudicante in cui i ragazzi avranno l’opportunità di esprimersi e di affrontare difficoltà e problemi confrontandosi con le loro emozioni.

Lo spazio di ascolto e consulenza, rivolto a genitori e docenti, si propone di promuovere la consapevolezza delle relazioni con gli studenti/figli, facilitare l’espressione delle emozioni e la gestione delle stesse, affinare la comprensione del mondo dei ragazzi, dei loro vissuti e dei processi evolutivi, favorire la comunicazione tra scuola e famiglia e valorizzare le risorse personali e di gruppo per affrontare le criticità legate al ruolo di docenti e genitori.

Ricordiamo che i colloqui di consulenza, individuali o di gruppo, sono gratuiti e riservati.

La Dott.ssa Chiara Luparini sarà a disposizione tutti i martedì mattina, a fine orario scolastico, dalle ore 12:30 alle ore 14:30, al secondo piano dell’Istituto.

Per prenotare un colloquio (della durata di mezz’ora) è possibile:

• contattare la Prof.ssa De Chiara
  • inviare una e-mail direttamente alla dott.ssa Luparini a: luparini.scuola@agapesociale.it

I colloqui saranno svolti nel rispetto della privacy.