Liceo Scientifico Ulisse Dini

Vademecum Prenotazione Colloqui

Cosa serve per usare ScuolaNext?

Per usare ScuolaNext mi serve serve solo un PC collegato ad internet. ATTENZIONE: ScuolaNext è sviluppato per funzionare al meglio con il browser internet Mozilla Firefox e Google Chrome. L’uso di altri browser web (explorer, opera, safari etc…) non e’ controindicato, ma potrebbe dare luogo a problemi di carattere grafico e/o a problemi di carattere generale con l’uso, il ridimensionamento delle finestre e con le stampe.Scarica Firefox   Una volta avviato Firefox possiamo accedere alla piattaforma ScuolaNext tramite il pulsante “ScuolaNext Famiglie” che trovare sulla colonna sinistra del sito del Liceo Dini.

Provo a connettermi con Internet Explorer ma la pagina resta bloccata su “Caricamento in corso…”

Purtroppo Internet Explorer 10 (il problema si è riscontrato anche con alcune versioni di IE9) non riesce a caricare correttamente la piattaforma ScuolaNext. Questo errore non si è riscontrato con altri browser quali Google Chrome o Safari per OS X L’unica soluzione per ovviare al problema è installare Mozilla Firefox. L’operazione è semplice e priva di rischi. Riassumiamo brevemente la procedura di installazione.

  1. Utilizzando uno dei browser installati sul computer (ad esempio Windows Internet Explorer), visitare la pagina di download di Firefox. Verrà suggerita in maniera automatica la versione di Firefox adatta al computer utilizzato.
  2. Fare clic sul tasto verde di download per scaricare il programma di installazione di Firefox. A seconda della velocità della connessione ad Internet, il download potrebbe durare alcuni minuti: attendere fino al termine dell’operazione.
  3. Avviare il programma di installazione appena scaricato e fare clic su Esegui. Firefox Esegui
  4. A questo punto, seguire la procedura passo passo (è stata semplificata il più possibile)
  5. Terminata l’installazione Firefox si aprirà automaticamente. Se così non fosse fare doppio clic sull’icona di Firefox per avviare la navigazione sul web.

Ok. Ho inserito nome utente e password. Come prenoto un colloquio con un docente?

Il docente indica la sua disponibilità per il ricevimento dei genitori; sulla base di questo il genitore può consultare il calendario e prenotarsi per essere ricevuto. Le prenotazioni effettuate sono sempre consultabili e il genitore potrà eventualmente revocarle (entro il giorno precedente). L’applicativo per la prenotazione dei colloqui si trova in “Servizi Classe” > “Ricevimento Docenti“. Cliccando in basso nelle schermata (N.B. Se ci sono già molte righe di prenotazione è necessario scorrere in basso con la barra di scorrimento verticale), su “Nuova Prenotazione” il programma visualizza il prospetto dei docenti disponibili: ScuolaNext_Prenotazione1

Cliccando sul pulsante “Nuova Prenotazione” si accede alla pagina di prenotazione. È possibile indicare il genitore o tutore che si presenterà alla data prevista e confermare l’indirizzo e-mail e il recapito telefonico (il programma proporrà ove presenti quelli immessi dalla segreteria per il genitore selezionato) per eventuali comunicazioni. ScuolaNext_Prenotazione2
Cliccando su “Conferma” la riga con la prenotazione del ricevimento verrà confermata per l’alunno in questione. È anche possibile o modificare le prenotazioni in corso utilizzando il pulsante “Modifica Prenotazione”.
In questa schermata, è consigliabile selezionare la modalità di comunicazione via e-mail. ScuolaNext manderà immediatamente un messaggio e-mail con la notifica di annullamento al docente.
E’ possibile annullare una prenotazione già registrata cliccando su “Annulla Prenotazione” apparirà una finestra di richiesta di conferma di annullamento, in caso affermativo, ScuolaNext presenterà la riga di prenotazione precedente sbarrata in rosso.
In questo modo al genitore rimane comunque la traccia dell’annullamento effettuato.