Finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica

Nei giorni 6 maggio, 13 maggio e 14 maggio si sono svolte le finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica, rispettivamente gara individuale, gara a squadre femminile, gara a squadre mista. Le Olimpiadi della Matematica sono una manifestazione che coinvolge ogni anno più di 1500 scuole in tutta Italia e quasi 200 mila studenti. A causa dell’emergenza Coronavirus la modalità di gara è stata diversa, ma i ragazzi e le ragazze appassionate di Matematica hanno comunque potuto partecipare e divertirsi.

Il Liceo Dini di Pisa ha partecipato come sempre alle Gare delle Olimpiadi di Matematica e ad altre competizioni a carattere matematico come il Kangourou della Matematica (gare individuali e a squadre) e la Gara di Matematica del dipartimento di Matematica di Firenze. In ognuna di queste competizioni i ragazzi e le ragazze del Liceo Dini hanno ottenuto i primi posti.

Sabato pomeriggio si è svolta la cerimonia di premiazione delle Olimpiadi di Matematica e il Liceo Dini di Pisa ha avuto risultati strabilianti. Nella finale nazionale a squadre femminile la squadra del Dini (Daria Pasqualetti, Francesca Ferragina, Roberta Colombatto, Luciana Alba Santoro, Benedetta Santoro, Ludovica Finelli e Silvia Festa) ha conquistato il secondo posto. Nella finale nazionale a squadre mista il Dini (Matteo Gori, Silvia Festa, Matteo Scardala, Daria Pasqualetti, Valerio Stancanelli, Federico Volpe e Daniele Cozzani) si è ugualmente classificato secondo, unica scuola fra le prime cinque classificate in entrambe le competizioni.

Inoltre, nella finale individuale, alla quale hanno partecipato 300 studenti, i tre finalisti del distretto di Pisa, Matteo Gori, Daria Pasqualetti e Valerio Stancanelli (tutti studenti del Liceo Dini di Pisa) hanno conquistato tre medaglie d’oro.

Un doveroso grazie va a tutte le ragazze e i ragazzi del Dini che partecipano agli incontri pomeridiani sui giochi matematici, agli ex studenti del Dini Marco Lastres, Giuseppe Mascellani e Francesca Rizzo che vivacizzano gli incontri con la loro competenza e freschezza, ai docenti che li hanno preparati e a tutto il personale della scuola che contribuisce ogni giorno al raggiungimento di questi risultati.