Dal 4 al 12 marzo 2023 si è svolta la 98esima Sessione Internazionale del Parlamento Europeo Giovani a Tromsø in Norvegia, una conferenza unica nel suo genere che ha riunito 300 giovani da tutta Europa. Giulia Bardelli della classe 5 M del nostro liceo è stata selezionata per partecipare come delegata a questo importante evento internazionale.
La conferenza ha accolto i giovani europei nella regione artica, promuovendo l’impegno democratico, l’innovazione, la sostenibilità, la tolleranza e la cooperazione a livello regionale ed europeo, avvicinandoli anche alla cultura indigena dei Saami.
Quindici commissioni, in tre giorni di lavoro, hanno messo al centro una molteplicità di tematiche – dagli affari esteri alla sostenibilità, dalla salvaguardia della cultura e dei diritti umani ai trasporti, dall’industria al commercio – offrendo molteplici occasioni di confronto anche con esperti del settore.
L’esperienza si è conclusa con due giorni di Assemblea Generale in cui i 300 giovani hanno avuto la possibilità di dibattere le loro risoluzioni, ospitati dall’Università di Tromsø – Università Artica della Norvegia (UiT, The Arctic University of Norway).
Risoluzioni: https://drive.google.com/file/d/1KvOiOqzd05OfJ-EoynSspqTNuYqrNuRB/view?usp=drivesdk
Link ufficiale dell’evento: http://tromso2023.no/