NORMATIVA DI RIFERIMENTO
MODULISTICA
Per i docenti |
Per la famiglia |
Piano-didattico-personalizzato-DSA
|
DSA: presentazione documentazione e richiesta attivazione PDP |
La Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, unitamente alle relative indicazioni operative, delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà.
Tale direttiva ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, estendendo il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) comprendente: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento (DSAp) e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.
Linee guida (Regione Toscana, da AID Pisa)
Seminario in-formativo B.E.S. Liceo Dini del 9 Aprile 2013: Dott.ssa Chilosi (Inquadramento generale) Dott.ssa Brizzolara (Diagnosi)
Seminario in-formativo B.E.S. Liceo Dini del 18 Aprile 2013: Dott. Gasperini (La didattica per i D.S.A.) Dott.ssa Di Lieto (Strumenti tecnologici) –Bibliografia/Sitografia
PAI:
P.A.I. (2013/14)
P.A.I. (2014/15)