Liceo Scientifico Ulisse Dini

IL DINI HA CENT’ANNI!

CONCERTO DI NATALE 2023

AUGURI LICEO DINI!!!!

Il liceo Dini è entrato nel vivo delle celebrazioni del Centenario con il concerto di Natale, che si è tenuto il 22 dicembre presso il Teatro Nuovo, primo vero evento pubblico, aperto alla cittadinanza. Il concerto, presentato da Marco Malvaldi e Leonardo Ferri (ex studenti del liceo) e diretto dal M° Giovanni del Vecchio, ha visto anche la partecipazione degli ex studenti del primo coro fondato 30 anni fa.

Con i diversi appuntamenti della celebrazione dei 100 anni del Dini si intende ripercorrere e valorizzare tutti quei progetti extrascolastici che arricchiscono l’offerta formativa della nostra scuola e che da sempre la contraddistinguono: il Coro, il Teatro, la Settimana Scientifica, il giornalino, e così via.  Tanti auguri liceo Dini!

 

_locandina NATALE DINI PDF (3)

 

 

_____________________________________________________

 

Il 1° ottobre il nostro liceo ha compiuto cento anni dalla sua fondazione.

I licei scientifici nacquero con la riforma Gentile nel 1923, con la fusione del “Liceo moderno” e della sezione fisico-matematica del Regio Istituto tecnico”,  previsti a suo tempo dalla Commissione Reale istituita nel 1906 per la riforma dell’istruzione superiore. Il “Dini” fu uno dei primi licei scientifici ad essere istituiti e nacque come “Regio liceo scientifico di Pisa”, per poi prendere il nome di “Ulisse Dini” in omaggio al grande matematico pisano.

Nel corso di questo anno scolastico vogliamo festeggiare il centenario insieme agli studenti e alle loro famiglie, insieme al personale scolastico e con la città, per la città. Perché sì, il nostro liceo ha avuto una parte importante anche nella storia della comunità cittadina.

Abbiamo in programma degli incontri con ex studenti che oggi sono personalità di primo piano nel loro ambito professionale, ma vogliamo anche celebrare il centenario con gli spettacoli di due attività storiche del nostro liceo, il suo Coro e il suo Laboratorio teatrale.

Aprirà il calendario degli incontri l’ingegner Paolo Reale, esperto di fama nazionale di informatica forense, che incontrerà in Aula Magna alcune classi il 27 novembre.

Il Calendario degli spettacoli si aprirà il 22 dicembre con il Coro “Enrico Pappalettere” del Dini, che si esibirà nel corso della mattinata per le classi del liceo e in serata alla Leopolda per tutta la cittadinanza. Lo spettacolo serale vedrà sul palco anche l’esibizione musicale del primo “coro” del Dini, con la rentrée di tutti gli alunni che ne facevano parte.

 

Chiunque voglia partecipare con ricordi personali e testimonianze familiari alla costruzione collettiva della memoria del nostro liceo, può inviare il suo contributo a questo indirizzo di posta elettronica: 100anni@liceodini.it . Sul sito del liceo una sezione sarà riservata alla pubblicazione di questi contributi, previa autorizzazione dei diretti interessati.

 

link di approfondimento:

su Wikipedia le voci “Liceo scientifico” (https://it.wikipedia.org/wiki/Liceo_scientifico) e “Liceo scientifico statale Ulisse Dini” (https://it.wikipedia.org/wiki/Liceo_scientifico_statale_Ulisse_Dini)