Liceo Scientifico Ulisse Dini

Certamen in ponticulo Herae

Certamen in ponticulo Herae

Anche quest’anno, straordinario risultato del nostro Liceo al ‘Certamen in ponticulo Herae’.
Il prestigioso concorso di traduzione dal latino, promosso dall’Associazione Italiana di Cultura Classica e giunto alla XL edizione, richiama ogni anno numerosi studenti delle classi seconde, provenienti dai licei di tutta la Toscana, pronti a cimentarsi nella traduzione e nel commento di un testo d’autore.
Lo scorso 5 maggio, per l’indirizzo scientifico, è stato proposto un passo tratto dall’opera di Sallustio.
Martedì 21 maggio, nell’auditorium del museo Piaggio di Pontedera, si è svolta la premiazione, che ha visto i nostri ragazzi aggiudicarsi il primo, il secondo e il terzo posto!
I complimenti di tutta la scuola a Cecilia Spinosa (classe 2B), che ha vinto il primo premio, a Stella Gabbani (classe 2D), seconda classificata, e a Giulio Ghezzi (classe 2C), che ha conquistato il terzo posto.
Una menzione d’Onore è stata inoltre assegnata a Gioele Laversa (classe 2I) e a Francesco Della Porta (classe 2A).
Tanti complimenti anche a loro e agli altri ragazzi (Lucia Crimi, Emma Ever Hadani, Sofia Nicastro e Gabriele Rossi) che hanno partecipato al concorso con impegno ed entusiasmo.
Congratulazioni, infine, alle docenti degli alunni premiati e ai professori Samuele Cavicchioli e Laura Ricotti, che hanno curato la preparazione alla gara.
Ad maiora!