Anche quest’anno, straordinario risultato del nostro Liceo al ‘Certamen in ponticulo Herae’.
Il prestigioso concorso di traduzione dal latino, promosso dall’Associazione Italiana di Cultura Classica e giunto alla XL edizione, richiama ogni anno numerosi studenti delle classi seconde, provenienti dai licei di tutta la Toscana, pronti a cimentarsi nella traduzione e nel commento di un testo d’autore.
Lo scorso 5 maggio, per l’indirizzo scientifico, è stato proposto un passo tratto dall’opera di Sallustio.
Martedì 21 maggio, nell’auditorium del museo Piaggio di Pontedera, si è svolta la premiazione, che ha visto i nostri ragazzi aggiudicarsi il primo, il secondo e il terzo posto!
I complimenti di tutta la scuola a Cecilia Spinosa (classe 2B), che ha vinto il primo premio, a Stella Gabbani (classe 2D), seconda classificata, e a Giulio Ghezzi (classe 2C), che ha conquistato il terzo posto.
Una menzione d’Onore è stata inoltre assegnata a Gioele Laversa (classe 2I) e a Francesco Della Porta (classe 2A).
Tanti complimenti anche a loro e agli altri ragazzi (Lucia Crimi, Emma Ever Hadani, Sofia Nicastro e Gabriele Rossi) che hanno partecipato al concorso con impegno ed entusiasmo.
Congratulazioni, infine, alle docenti degli alunni premiati e ai professori Samuele Cavicchioli e Laura Ricotti, che hanno curato la preparazione alla gara.
Ad maiora!