Liceo Scientifico Ulisse Dini

Certificazioni Linguistiche

Per migliorare e potenziare l’Offerta Formativa, il nostro Istituto organizza alcuni corsi pomeridiani di potenziamento linguistico in preparazione alle Certificazioni Linguistiche Internazionali.
I corsi sono tenuti da docenti di madrelingua qualificati, strutturati sulla base del livello linguistico degli studenti per consentire loro di imparare a gestire al meglio i contenuti, i tempi e i modi degli esami di Certificazione nelle varie lingue e ai diversi livelli previsti dal Quadro Comune di Riferimento Europeo: livello A (base), livello B (autonomia), livello C (padronanza).
La certificazione linguistica, rilasciata da un ente riconosciuto, è un attestato formale con valore internazionale che descrive il livello di conoscenza di una lingua.
La certificazione linguistica è quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera moderna, che stabilisce in maniera pubblica e – per quanto più possibile – oggettiva che cosa una persona “sa fare” in quella lingua.

Inizio Corsi di Cinese (I° e II° Livello)

Certificazioni di Inglese

Nel nostro Liceo è attivo il corso biennale di Lingua Inglese in preparazione all’esame Cambridge English: First  (anche noto come First Certificate in English). Gli incontri, della durata di due ore,  si tengono il martedì pomeriggio nel Laboratorio Linguistico e sono condotti da un docente della scuola competente nella preparazione alle certificazioni esterne Cambridge. Al termine del corso gli studenti che lo desiderino possono sostenere l’esame.
L’esame Cambridge English: First è, tra gli esami Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages), quello di più ampia diffusione nel mondo. Si colloca al livello B2 del Common European Framework, e si rivolge a chi desideri dimostrare di possedere una conoscenza della lingua inglese di livello medio alto adatta ad affrontare situazioni di vita  lavorativa o accademica.

http://www.cambridgeesol.it/esami/cambridge-english-first

Testimonial:
Jennifer Jean Taylor Cheetham, Madrid

“Regardless of whether or not students wish to take the examinations, I find that the preparation for these exams in my classes is also appropriate for the skills needed in school, college or university. As the Cambridge examinations such as FCE are required in many companies, and credits are given in universities, many university students wish to prepare for the FCE.”

NB: nell’anno in corso si tiene la seconda parte del corso biennale. Non è quindi possibile iscriversi nel 2016.

 

Esami di Certificazione di Tedesco

Il Liceo Dini ha partecipato, fin dalla loro istituzione, agli Esami di Certificazione della Lingua Tedesca del Goethe-Institut.
La preparazione avviene normalmente all’interno delle ore curricolari e gli alunni sostengono, durante il corso degli studi, gli esami per i livelli A2, B1 o B2,. Il Goethe-Institut è accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ed  è membro dell’ALTE, “Association of Language Testers in Europe”. Gli esami del Goethe-Institut sono conosciuti in tutto il mondo ed i relativi certificati, che  permettono di ottenere crediti formativi per l’università, vengono riconosciuti da datori di lavoro e da Istituti di Formazione Superiore di numerosi Paesi come attestazione delle qualifiche in possesso.

Gli esami di lingua tedesca del Goethe-Institut si basano sui livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR): da A1, per principianti fino a C2, attestante il livello piĂą alto di conoscenza della lingua.

http://www.goethe.de/lrn/prj/pba/bes/itindex.htm

Certificazioni di Francese

Le certificazioni linguistiche francesi DELF (DiplĂ´me d’Études en Langue Française) vengono rilasciate dall’AcadĂ©mie de Grenoble. In Toscana l’ente accreditato per lo svolgimento degli esami è l’Institut Français di Firenze. Ogni anno gli studenti del corso C del liceo Dini si preparano per superare gli esami corrispondenti al loro livello di padronanza della lingua: normalmente il livello B1 viene affrontato alla fine della Terza e il livello B2 ad inizio della Quinta. Generalmente tutta la classe viene coinvolta nel progetto e partecipa alle attivitĂ  di preparazione: dalle integrazioni in orario curricolare, alle ore laboratoriali aggiuntive, alle simulazioni a Firenze.

Le certificazioni valgono come credito scolastico e sono riconosciute a livello universitario ma il loro valore risiede anche nella grande iniezione di autostima che, visti gli ottimi risultati raggiunti, i ragazzi puntualmente ne ricevono: una gratificazione che li ripaga per l’impegno e l’entusiasmo che ci mettono e li spinge a dare sempre piĂą il meglio di sĂ©.