Liceo Scientifico Ulisse Dini

Conclusione della quarta edizione della rassegna scientifica e divulgativa ‘Warning’

Conclusione della quarta edizione della rassegna scientifica e divulgativa ‘Warning’

Grande festa all’Auditorium di Palazzo Blu per 3 classi del nostro Liceo, che hanno ricevuto un premio per gli elaborati proposti a conclusione della quarta edizione della rassegna scientifica e divulgativa ‘Warning’, ideata dall’INFN di Pisa, in collaborazione  con Palazzo Blu e Fondazione Pisa.

Nel filo conduttore della “complessità della natura e della società umana”, le classi 3E e 4E, guidate dalla prof.ssa Sabrina Ratti, hanno prodotto un video, creato anche con l’utilizzo consapevole di software di AI, incentrato sul dubbio nella storia del progresso scientifico e filosofico, che ha molto colpito Franco Cervelli, Sandra Leone e Enrico Mazzoni dell’INFN.

La classe 3I, coadiuvata dalla prof.ssa Isabella Giannettoni, ha ideato una presentazione sulla complessità della percezione del cervello umano.

Il dott. Paolo Spagnolo, direttore della sezione di Pisa dell’INFN, ex diniano, si congratula con tutti gli studenti intervenuti, augurandogli di coltivare la loro complessità, in modo da distinguersi dall’IA e di non subirla passivamente, trovando la loro strada in un futuro sempre più globalizzato e complesso.

VIDEO

oppo_2

oppo_2