Alcune classi del nostro Liceo, con le docenti Elisabetta Frola e Marinella Lizza, hanno partecipato, a febbraio, al progetto per le scuole “Vietato Violare”, sulla prevenzione ed il contrasto della violenza di genere, organizzato dal CAFRE (Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa) dell’Università di Pisa.
Il progetto ha previsto anche la possibilità di inviare, ad un concorso per le scuole, le riflessioni maturate sulla base delle attività laboratoriali svolte. I vincitori del concorso sono stati annunciati in occasione del convegno “Violenza di genere” che si è tenuto il 30 maggio 2020.
Per la sezione letteraria, Elena Meoni si è classificata al primo posto, seguita da Giulia Bonciani ed Eleonora Lillo (secondo posto, lavoro di gruppo) e da Vanessa Carrozzo Magli (terzo posto).
Per la sezione “disegno o elaborato artistico”, Silvia Allamandri si è classificata al primo posto, mentre al secondo posto si è classificato il lavoro di gruppo di Matilde Matteucci e Lara Ognibene.
Tutte le alunne premiate fanno parte della classe 3°D.
In occasione del convegno sono stati letti brani tratti dalle riflessioni delle nostre studentesse e sono state presentati e commentati gli elaborati artistici.
A tutti i partecipanti vanno le congratulazioni del comitato organizzatore del progetto e della nostra comunità scolastica.
Di seguito il disegno vincitore di Silvia Allamandri: