Liceo Scientifico Ulisse Dini

Concorso per le scuole “Vietato Violare”

Concorso per le scuole “Vietato Violare”

Alcune classi del nostro Liceo, con le docenti Elisabetta Frola e Marinella Lizza, hanno partecipato, a febbraio, al progetto per le scuole “Vietato Violare”, sulla prevenzione ed il contrasto della violenza di genere, organizzato dal CAFRE (Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa) dell’UniversitĂ  di Pisa.

Il progetto ha previsto anche la possibilitĂ  di inviare, ad un concorso per le scuole, le riflessioni maturate sulla base delle attivitĂ  laboratoriali svolte. I vincitori del concorso sono stati annunciati in occasione del convegno “Violenza di genere” che si è tenuto il 30 maggio 2020.

Per la sezione letteraria, Elena Meoni si è classificata al primo posto, seguita da Giulia Bonciani ed Eleonora Lillo (secondo posto, lavoro di gruppo) e da Vanessa Carrozzo Magli (terzo posto).

Per la sezione “disegno o elaborato artistico”, Silvia Allamandri si è classificata al primo posto, mentre al secondo posto si è classificato il lavoro di gruppo di Matilde Matteucci e Lara Ognibene.

Tutte le alunne premiate fanno parte della classe 3°D.

In occasione del convegno sono stati letti brani tratti dalle riflessioni delle nostre studentesse e sono state presentati e commentati gli elaborati artistici.

A tutti i partecipanti vanno le congratulazioni del comitato organizzatore del progetto e della nostra comunitĂ  scolastica.

Di seguito il disegno vincitore di Silvia Allamandri: