I risultati della ricerca condotta dalla Fondazione Agnelli confermano per l’ottavo anno consecutivo il liceo Dini entro i primi dieci posti a livello nazionale tra i licei scientifici di uguale consistenza numerica con grande soddisfazione di tutta la comunità scolastica. Il progetto permette di confrontare attraverso il Portale Eduscopio i risultati conseguiti nel primo anno universitario di oltre 1.267.000 studenti diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a. s. 2015/16, 2016/17, 2017/18) in circa 7.500 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.
Le carriere universitarie degli studenti sono state ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti universitari (ANSU) del Miur che raccoglie i dati ricevuti dalle segreterie di ateneo. Da questi dati sono ricavati il numero medio dei diplomati, il voto medio di maturità ed i tassi di prosecuzione.
Gli esiti vengono confrontati:
- in base alla media dei voti conseguiti agli esami universitari ponderata sui crediti formativi di ogni esame
- in base alla percentuale dei crediti formativi universitari ottenuti in percentuale sul totale previsto nel primo anno di corso.
Se considerati congiuntamente, i due indicatori sono in grado di dire non solo quanti esami hanno superato gli studenti (velocità negli studi) ma anche come li hanno superati (profitto negli studi).
Poichè superare gli esami ed ottenere buoni voti sono entrambi aspetti fondamentali del successo all’università, viene fornito l’indice FGA, un indicatore sintetico che combina medie e percentuali di crediti acquisiti portandoli sulla stessa scala (0 – 100) e dando loro lo stesso peso (50%, 50%).
Eduscopio – scheda Dini 2021-22
Licei scientifici – classifica indice FGA