E’ stata una festa la quarta mobilità del progetto Erasmus plus “Culture and History of Cacao dal tema” From Bean to Brain” che si è svolta a Pisa, nel nostro liceo, dal 4 all’11 marzo!
Durante la settimana abbiamo ospitato quattro delegazioni provenienti da Isole Azzorre, Spagna, Ungheria e Belgio, con grande gioia ed emozione da parte dei docenti e degli studenti italiani, dopo la lunga attesa causata dal lockdown.
Il progetto, coordinato per l’Italia dalla prof.ssa Santonocito, ha previsto lo svolgimento di un programma su contenuti letterari e su esperienze scientifiche e artistiche che ben rappresentano la mission del liceo Dini, con attività di peer to peer education e metodologia inquiry svolte dai gruppi transnazionali.
Oltre alle attività didattiche, il gruppo Erasmus ha condiviso escursioni nel territorio pisano e visite guidate della città inerenti alle tematiche del progetto.
Dal punto di vista didattico, gli allievi sono stati guidati dalle loro docenti di inglese Proff. Rossi e Santonocito e dalla prof.ssa Marini per la parte scientifica.
La settimana si è conclusa con il completamento dei lavori e la presentazione dei prodotti finali, la consegna degli attestati di partecipazione a docenti e studenti con certificazione Europass e con valutazione e disseminazione del progetto su Twinspace e pagina Facebook dedicata.
E’ stata un’esperienza significativa sul fronte della condivisione di buone pratiche tra scuole europee, forte, emozionante e costruttiva dal punto di vista della cittadinanza intesa come apertura verso orizzonti multiculturali che gettano ponti e non alzano muri tra popoli di diverse nazionalità, ci è sembrata la giusta risposta da parte della scuola al momento storico che stiamo vivendo.
Complimenti ai nostri studenti Erasmus plus che hanno preso parte al progetto e realizzato in maniera brillante le attività presentate ai nostri corrispondenti stranieri!
Di seguito i nomi:
-Gregorio Bacciardi, Elia Degli Innocenti, Sara Fattorini, Ginevra Fenech, Jacopo Ferretti, Klea Kamami, Tommaso Pucci, Anna Vallini e Filippo Viviani (classe 5B)
-Silvia Allamandri, Lorenzo Buccolini, Misael Cecchetti, Luca Granucci, Eleonora Lillo, Elena Meoni, Sabrina Sakollari, Pietro Squillacioti (classe 5D)
-Carlotta Baldi, Pietro Carmassi, Francesco Mangini, Francesco Nativitati, Camilla Piccioli, Anna Sposito (classe 3B)
-Alice Otranto, Elettra Ulivieri, Bianca Viaggio (classe 3D)
Un particolare ringraziamento va alle famiglie che hanno ospitato gli studenti delle scuole partner e alla DS Adriana Piccigallo per aver sostenuto la realizzazione del progetto.
Si ringrazia, inoltre:
-Il personale Ata del Liceo U. Dini
-Il maestro del Coro Dini Giovanni Del Vecchio
-La prof.ssa Isabella Marini e la Scuola Superiore S. Anna di Pisa per le attività scientifiche
-La F.S. Paola Panicucci
-La Camera di Commercio di Pisa e la ditta Angiolini di Pontedera per la realizzazione della masterclass sulla cioccolata
-La direzione del Parco Nazionale di San Rossore per la visita guidata e l’attività di birdwatching