Liceo Scientifico Ulisse Dini

Eduscopio 2020: il LICEO DINI si conferma ai primi posti in Italia

Eduscopio 2020: il LICEO DINI  si conferma ai primi posti in Italia

Grande soddisfazione di tutta la comunità scolastica del nostro liceo per i risultati della ricerca condotta della Fondazione Agnelli che conferma, per il settimo anno consecutivo, la nostra scuola entro i primi dieci posti a livello nazionale tra i licei scientifici di uguale consistenza numerica. L’analisi permette di confrontare, attraverso il portale Eduscopio, i risultati conseguiti nel primo anno universitario di oltre 1.275.000 studenti diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Le carriere universitarie degli studenti sono state ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti universitari (ANSU) del MIUR che raccoglie i dati amministrativi ricevuti dalle segreterie di ateneo. Da questi dati sono ricavati il numero medio dei diplomati, il voto medio di maturità e i tassi di prosecuzione.  

Gli esiti vengono confrontati:

  • in base alla media dei voti conseguiti agli esami universitari ponderata per i crediti formativi di ogni esame
  • in base alla percentuale dei crediti acquisiti tra quelli previsti al primo anno.

Poiché superare gli esami e ottenere buoni voti sono entrambi aspetti fondamentali del successo all’università, viene fornito anche l’Indice FGA, un indicatore sintetico che combina medie e percentuali di crediti acquisiti dando loro lo stesso peso.  

Licei scientifici: graduatoria su indice FGA

Articolo de La Nazione