“Giorno della Memoria 2024”

Due classi del nostro Liceo, la 5E e la 5I, hanno partecipato al “Giorno della memoria”, ospiti il 25 gennaio dell’ANMIG nazionale nella sede di Roma. Le due classi sono intervenute raccontando le testimonianze di Goti Bauer e Liliana Segre (tratte dal libro “Il dovere della parola. La Shoah nelle testimonianze di Liliana Segre e di Goti Herskovits Bauer”, scritto da Marina Riccucci e Laura Ricotti) davanti al Presidente Nazionale Claudio Betti, la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, il superstite della strage nazifascista a S. Anna di Stazzema Mario Marsili, al Portavoce del Presidente della Regione Toscana Bernard Dika e altri compagni di scuole della provincia di Pisa. I ragazzi nel loro intervento hanno sottolineato che riflettere sull’importante ruolo della memoria è necessario per sradicare l’odio ancora diffuso nella società. È responsabilità collettiva sensibilizzare ed educare fin da subito le nuove generazioni su ciò che è avvenuto. Senza la memoria il passato svanirebbe, rendendo quindi impossibile trarne un insegnamento. Abbiamo il grande compito di portare le storie dei sopravvissuti nelle nostre scuole, nelle nostre città, nelle nostre vite. Non dobbiamo essere indifferenti. È doveroso dare valore e risonanza alle parole dei testimoni. Tramandare, insegnare, farci a nostra volta testimoni per non commettere mai più gli stessi errori: quelli di non credere, non vedere, non ascoltare, non lottare per chi ha bisogno.”

A questo link la registrazione del loro intervento: