Il Latino a scuola di innovazione

Nell’ambito della revisione dell’offerta formativa riguardante il latino, questo Liceo propone un’attività seminariale rivolta agli insegnanti e agli studenti delle classi quarte e quinte. Essa consisterà di quattro seminari su alcuni risultati della ricerca linguistica, e della loro applicazione alla digitalizzazione dei testi e alla progettazione dei motori di ricerca. Questa panoramica intende offrire ai docenti spunti di riflessione sulle potenzialità di questi strumenti per la definizione di nuove attività didattiche e modalità di studio.

Va da sé che l’iniziativa si presta a essere inquadrata nell’attività di orientamento in uscita svolta dalla scuola, visto il coinvolgimento di docenti dell’Università di Pisa, e della natura trasversale di questi temi che interessano sia le discipline umanistiche sia quelle scientifiche.

Per ogni altra informazione contattare la Prof.ssa Maria Rosaria Vincelli all’indirizzo di posta elettronica: mariarosaria.vincelli@gmail.com.

Seminari – Aula Magna, Liceo Scientifico“U. Dini”

Giovedì 28 novembre, ore 16:00 (causa impegni del relatore l’incontro è spostato a Gennaio)

Prof. Alessandro Lenci (Università di Pisa)

“Antichi problemi, metodi nuovi”