Liceo Scientifico Ulisse Dini

Il premio Asimov per la divulgazione scientifica è appena ripartito!

Il premio Asimov per la divulgazione scientifica è appena ripartito!

La quinta edizione del ‘Premio Asimov’ è promossa e organizzata dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e dalle sue sezioni locali fra cui quella di Pisa, dal Gran Sasso Science Institute (GSSI), dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dai Dipartimenti di Matematica e Fisica delle Università del Salento, di Catania, della Calabria, di Camerino.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Società Italiana di Fisica (SIF), dall’Accademia dei Lincei, dalla Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione (SIGRAV), dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) e altre istituzioni di studio e ricerca scientifica.

A scegliere il miglior libro di divulgazione, pubblicato in Italia nei due anni precedenti al Premio, sono studenti e studentesse di scuola superiore, che nella doppia veste di giurati e di recensori possono risultare essi stessi premiati.

 

Per l’edizione di quest’anno il Comitato scientifico del Premio, che comprende circa 100 professori di scuole superiori e altrettanti ricercatori e rappresentanti del mondo della cultura, ha selezionato la seguente cinquina di finalisti:

 

  • “Il pianeta Umano. Come abbiamo creato l’Antropocene”, di Simon L. Lewis e Mark A. Maslin, ed. Einaudi 2019
  • “Matematica d’evasione. 20 facili lezioni da un’esperienza di insegnamento in carcere”, di Claudio Marini, ed. Libreria Universitaria 2019
  • “L’algoritmo e l’oracolo”, di Alessandro Vespignani, ed. Il Saggiatore 2019
  • “L’urlo dell’universo. Il lungo viaggio delle onde gravitazionali”, di Dario Menasce, ed. Hoepli 2019
  • “Hello World. Essere umani nell’era delle macchine”, di Hanna Fry, ed. Bollati Boringhieri 2019

 

Per gli studenti che vogliono partecipare al Premio sono già disponibili nella nostra Biblioteca alcune copie dei libri in concorso, da consultare o prendere in prestito.

 

Per informazioni sul regolamento e per suggerimenti sulla recensione da inviare, rivolgersi ai vostri insegnanti oppure alle referenti del nostro liceo, la prof. Verola e la prof. Renzoni, che saranno a vostra disposizione.

locandina PREMIO ASIMOV 2020