Inferno, Canto V e VI – Lettura a cura della classe 3D per il Dantedì

Gli alunni della 3° D hanno organizzato, per il #Dantedì e l’iniziativa #ioleggoDante promossa dal MIUR, la lettura dei due canti dell’Inferno che più li hanno emozionati.

Anche se a distanza, hanno contribuito tutti insieme alla lettura, a cui hanno partecipato i ventotto alunni della classe e la loro insegnante di Italiano, Marinella Lizza.

Gli studenti si sono occupati anche della selezione delle immagini, del sottofondo musicale e del montaggio.

Nel Canto V, uno dei più famosi della Divina Commedia, Dante incontra, tra i lussuriosi, Paolo e Francesca, la cui storia d’amore e di passione lo colpisce profondamente. Nel Canto VI, invece, con l’incontro con il fiorentino Ciacco, Dante avvia la riflessione sul tema politico, in particolare sui vizi del suo tempo e sulla corruzione di Firenze.

Inoltre gli alunni e le alunne del nostro Liceo hanno risposto anche all’iniziativa promossa da La Nazione selezionando i versi della Divina Commedia da loro preferiti.
Potete leggerli a questo link.

Di seguito i link ai video realizzati dalla nostra 3D.