Liceo Scientifico Ulisse Dini

Nuovo progetto PCTO: “LEXECON” – Università di Pisa – Dipartimento di Economia e Management

A tutti gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo Dini è stato inviato il link al modulo per la candidatura al progetto in oggetto, sull’indirizzo di posta istituzionale.
Il termine per le candidature è il 31 maggio.
In caso di domande eccedenti il numero di posti disponibili, procederemo ad una selezione i cui criteri, risultati e graduatoria per eventuali rinunce e sostituzioni, saranno resi noti su PCTO NEWS e via mail a tutti gli studenti candidati.

Breve descrizione del progetto
Il percorso è finalizzato a inserire i/le partecipanti nel vivo di un progetto di ricerca denominato “LEXECON. The Economic Teacher: A transnational and diachronic study of treatises and textbooks of economics (18th to 20th century). Intra- and interlingual corpus-driven and corpus-based analysis with a focus on lexicon and argumentation”. Il progetto mira alla creazione di un database bibliografico e di un corpus di testi digitali di economia politica pubblicati tra il XVIII e il XX secolo, composti in una delle seguenti lingue:

– italiano;
– inglese;
– francese;
– tedesco;
– spagnolo;
– portoghese.

I/le partecipanti godranno dell’opportunità di sperimentare una vivace atmosfera multidisciplinare di ricerca universitaria, che combina competenze di economia, storia e linguistica. Sotto la guida dei ricercatori del Dipartimento, e in collaborazione con studenti universitari di scambio provenienti da tutti i paesi europei, seguiranno l’intera filiera di costruzione di un corpus digitale di testi e impareranno le tecniche di:

produzione di un record bibliografico e dei suoi metadati;
elaborazione di testi digitali annotati: scansione, riconoscimento OCR, pulizia degli errori, mark-up e annotazione linguistica;
analisi linguistica dei testi.
Anche se le attività si concentrano su testi economici, le competenze acquisite sono trasferibili a tutte le scienze umane e sociali.

Numero studenti ammessi: 12

Periodi di svolgimento del percorso: giugno-luglio 2021
– Modalità prevalentemente remota
– Il percorso prevede attività in lingua inglese in videoconferenza.
La selezione dei documenti digitalizzati su cui lavorare sarà personalizzata per ogni partecipante.
Ore previste per ogni studente: 50

I dettagli sul periodo di svolgimento, appena disponibili, saranno pubblicati su PCTO NEWS.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi in ufficio PCTO alla prof.ssa G. Borghi o al prof. M. Gambini
o scrivere a: scuolavoro@liceodini.it.