Il 16 e il 24 febbraio si sono svolte le due fasi della gara distrettuale individuale delle Olimpiadi di Matematica. Hanno partecipato alla prima fase della gara 186 ragazzi e ragazze provenienti da 9 scuole della provincia di Pisa. Di questi 26 hanno disputato anche la seconda fase, in presenza, presso il nostro Liceo. I primi quattro classificati, selezionati per partecipare alla finale nazionale a Cesenatico, sono studenti del Liceo Dini. Complimenti a Daniele Cozzani (4A), Daria Pasqualetti (5A), Valerio Stancanelli (5C), Andrea Nanni (3G). Complimenti anche a tutti gli altri partecipanti del nostro Liceo che si sono ben distinti!
Venerdì 11 marzo si è disputata la tanto attesa (e temuta) gara a squadre miste promossa dall’UMI e dall’Università di Genova, ove il nostro liceo ha schierato 3 squadre.
La squadra A (Daria Pasqualetti 5A, Tommaso Maestri Accesi 3H, Valerio Stancanelli 5C, Federico Volpe 5A, Daniele Cozzani 4A, Tobia Moriconi 4M, Andrea Nanni 3G) ha gareggiato nella difficile e blasonata sede di Genova, piazzandosi al 2° posto a soli 82 punti (su 1617) dal primo classificato, il Liceo G. Ferraris di Torino!
Buonissimo piazzamento anche per la squadra B (Tommaso Nencini 3L, Giulio Mannari 2C, Matilde Iannaccone 2A, Daniele De Angelis 3H, Laura Grassi 3C, Sergio Pezzini 4M, Stefano Nordio 4M), arrivata anch’essa 2° nella sede di Firenze.
Competizione più in salita ma non per questo meno brillante per la squadra C (Lorenzo Leoncini 5C, Angela Filippi 2E, Francesco Marangon 2E, Marco Lauricella 3H, Alberto Maestro 2H, Cristian Lonigro 2H, Silvia Grassi 3C) che si sono collocati nella prima metà della classifica finale nella sede di Campobasso – Colle val d’Elsa – Pisa – Napoli.
Adesso ci attende la finale nazionale di Cesenatico a maggio, dove contiamo che i nostri alunni confermino i loro preziosi risultati matematici fin qui raggiunti!