Il nostro Liceo ospiterà nel corso della giornata del 2 febbraio, dalle 9 alle 16, le Olimpiadi regionali di Dibattito per la Toscana, fase preliminare alle Olimpiadi Italiane di Dibattito.
L’Istituto organizzatore della fase regionale della seconda edizione delle Olimpiadi Italiane di Dibattito è l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Villafranca in Lunigiana (MS) che, grazie alla sua esperienza ultradecennale nella pratica scolastica del dibattito argomentato, ha vinto nel 2016 il bando del MIUR come Scuola capofila regionale per la prima edizione delle Olimpiadi Italiane di Dibattito (2017) ed è oggi referente per la Toscana della rete WeDebate Italia, gestore unico della seconda edizione.
Le Olimpiadi vedranno la partecipazione di sei Istituti che disputeranno ciascuno tre volte, confrontandosi in tre turni di dibattito. Delle tre mozioni due sono già state comunicate da diverse settimane, mentre una verrà resa nota solo in occasione della gara. Le squadre conosceranno la loro posizione rispetto alle mozioni, cioè pro o contro, solo poco prima di ogni dibattito. Le Olimpiadi regionali di Dibattito si svolgeranno seguendo il protocollo delle Olimpiadi Italiane di Dibattito, ossia il WSDC (World Schools Debate Championship), il più diffuso al mondo.
Le sei squadre toscane in gara sono:
la squadra del Liceo “Varchi” di Montevarchi (AR)
la squadra dell’I.I.S. “Montessori-Repetti” di Carrara (MS)
la squadra dell’I.S.I.S. “Pertini” di Lucca
la squadra del Liceo “Fermi” di Cecina (LI)
la squadra del Liceo “Dini” di Pisa
la squadra dell’I.I.S. “da Vinci” di Villafranca in Lunigiana (MS).