Il Liceo Scientifico U. Dini aderisce da diversi anni a varie iniziative (nazionali e internazionali) relative a gare scientifiche. Tra queste è importante ricordare i Campionati di Matematica, di Fisica, di Scienze Naturali , di Chimica e di Informatica.
Ciascuna di queste iniziative, promosse dal Ministero dell’Istruzione, si articola in una fase iniziale d’Istituto, cui segue la partecipazione degli alunni selezionati alle fasi provinciali o regionali, nazionali e internazionali.
Il Liceo Dini offre agli studenti la possibilità di partecipare a queste gare, ma fornisce anche lezioni di approfondimento rivolte agli allievi interessati alle gare e anche a coloro che desiderano semplicemente approfondire la propria preparazione.
Per fare un esempio, il gruppo dei “giochi di Matematica”, presente nel nostro Liceo da più di venti anni, offre la possibilità agli studenti di confrontarsi con problemi, metodi, argomenti e materiali un po’ diversi da quelli proposti durante le ore di lezione. Lo scopo è quello di stimolare la curiosità dei ragazzi e delle ragazze e di incoraggiarli ad esprimere al meglio le proprie capacità.
Alcune delle iniziative prevedono la partecipazione individuale, altre di una squadra, ma tutte trasformano l’apprendimento in gioco, confronto e lavoro di gruppo. Gli allievi del Dini hanno sempre riportato risultati eccellenti a livello regionale e nazionale. Tra i risultati degli ultimi anni sono da segnalare anche una medaglia d’oro alle Olimpiadi Internazionali di Informatica e una medaglia di bronzo sia alle Olimpiadi internazionali di Matematica che alle Olimpiadi Internazionali di Biologia.