Il Dipartimento di Storia e Filosofia ha organizzato per Venerdì 10 marzo, ore 9-11, in Aula Magna, l’incontro di un gruppo di studentesse e studenti in rappresentanza di alcune quinte con Riccardo Staglianò sul libro Gigacapitalisti Einaudi 2022
Gigacapitalisti. Si tratta di un neologismo che allude alle gigantesche dimensioni delle ricchezze e alla natura prevalentemente digitale di quelle stesse fortune. Sono molti ma nel libro Staglianò si sofferma principalmente su Jeff Bezos, Elon Musk, Mark Zuckerberg e Bill Gates, che in comune hanno di appartenere al cosiddetto club del trilione di dollari, ovvero di essere a capo di aziende la cui capitalizzazione di Borsa ha superato i mille miliardi, ricchezza superiore a quella di molti Stati. . E anche il fatto di avere una sorta di “teoria unificata” dei loro affari, per cui sono riusciti, a partire dal dominio di un settore, ad espandersi in altri apparentemente irrelati.
Riccardo Staglianò è inviato di Repubblica. Ha lavorato al Corriere della Sera e, da quasi vent’anni, scrive reportage e inchieste per il Venerdì. Ha insegnato a lungo Nuovi media all’Università di Roma Tre. Tra le sue pubblicazioni: Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro (2016), Lavoretti. Così la sharing economy ci rende tutti più poveri (2018), L’affittacamere del mondo. Airbnb è la nostra salvezza o la rovina delle città? (2020) e Gigacapitalisti (2022).