Martedì 7 giugno 2022, alla Stazione Leopolda di Pisa, si è tenuto l’evento finale del Progetto MIUR PNSD Acqua: sfide dal locale al globale (Avviso n. 20769 del 21 giugno 2019- Realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative).
Ben 11 scuole, provenienti dalla Toscana e da altre regioni d’ Italia, hanno esposto i risultati dei propri percorsi didattici con metodologie innovative, aventi come tema l’acqua e aspetti ad essa legati.
Alla mostra sono intervenuti il coro del Liceo Dini, che si è cimentato in una breve ma molto gradita performance, e il dott. Gary Hemming, manager del progetto REINFORCE di EGO -Virgo, che ha presentato una delle attività collegate ad esso: Deep Sea Explorers.
L’esposizione, collocata al termine di ben due anni di attività di ricerca-azione delle scuole protagoniste del progetto Acqua: sfide dal locale al globale, è stata un momento di gioia e di condivisione di buone pratiche educative e didattiche, ancora più gradito dopo un biennio di pandemia che ha forse rallentato il regolare svolgimento del progetto, ma non ne ha certo raffreddato l’entusiasmo e la partecipazione, anzi ha reso ancora più significativi i risultati dell’esperienza.