Scambio con la Francia

Sono ripartiti gli scambi con la Francia! Dopo due anni di sospensione forzata il corso C ha ripreso questa importante tradizione che contraddistingue lo studio del francese: lo scambio di classe. Ad accogliere i ragazzi di 3C sono stati gli studenti di Seconde e di Première del liceo Montaigne di Parigi per una immersione totale nella vita tipica dello studente parigino: districarsi nella rete metropolitana della città, familiarizzarsi con materie scolastiche assai diverse dalle nostre, apprezzare il pranzo a mensa, socializzare col gruppo alla fine delle lezioni nel punto di ritrovo prescelto dai francesi (a quanto pare la spianata del Panthéon), scoprire le abitudini e i ritmi giornalieri di una famiglia francese. Parallelamente si sono svolte le visite culturali alla scoperta di una città dai mille volti: dai luoghi del lusso degli Champs-Élysées e delle Galeries Lafayettes ai quartieri multietnici di Belleville e Ménilmontant con i loro famosi graffiti, dal simbolo della monarchia assoluta che è la reggia di Versailles all’avveniristico quartiere degli affari della Défense. E che dire dell’esibizione improvvisata al Louvre sotto forma di quadri viventi? Di certo un modo efficace per appropriarsi dei capolavori dell’arte!

Il prossimo appuntamento per i ragazzi di 3C è a Pisa il 20 maggio per accogliere i corrispondenti francesi e far scoprire loro le bellezze della nostra regione. Per i ragazzi di 1C e 2C l’appuntamento è invece con la vacanza studio a Nizza che si svolgerà nel mese di luglio.