Liceo Scientifico Ulisse Dini

Sfida alla macchina di Turing – Liceo Dini al 4° posto

Sfida alla macchina di Turing – Liceo Dini al 4° posto

Grande soddisfazione per Damiano Manzini e Iacopo Stracca per l’ottimo piazzamento ottenuto tra le 37 squadre di studenti delle scuole superiori che sabato 6 aprile hanno partecipato alla XXIII edizione della Gara Nazionale di programmazione della Macchina di Turing organizzata dall’Università di Pisa, con il sostegno del Rotary Club Galilei.

I ragazzi, provenienti da 14 città italiane, hanno avuto tre ore per risolvere il testo ideato dal professor Vincenzo Gervasi e la squadra vincitrice ha risolto correttamente 7 dei 10 esercizi proposti. L’iniziativa fa parte di “Informatica50”, il ciclo che lungo tutto il 2019 propone iniziative ed eventi per ricordare e festeggiare uno storico anniversario: il 1969 è infatti l’anno in cui l’Università di Pisa ha istituito il primo corso di laurea in Informatica in Italia.

Questa è la classifica finale: 1. Liceo Scientifico Galilei di Verona (Dal Forno Luca; Rizzotti Lorenzo); 2. Liceo Scientifico Galilei di Verona (Paolettoni Edoardo; Vignola Luca); 3. ITIS Buzzi di Prato(Martorella Tommaso; Risaliti Davide); 4. Liceo Scientifico Dini di Pisa (Manzini Damiano; Stracca Iacopo): 5. IIS Marconi di Latina (Spataro Lorenzo; Ripanti Riccardo