Sabato 13 gennaio, in occasione dell’ultima giornata di Open Day, la scrittrice e giornalista Silvia Bencivelli sarà con noi ad accogliere gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e i loro genitori. Ex diniana, ci racconterà della sua esperienza degli anni del liceo e di quanto questi siano stati importanti per la sua formazione e per la sua realizzazione professionale.
Silvia Bencivelli, giornalista scientifica, scrittrice, autrice e conduttrice radiotelevisiva, medico. È tra gli autori e i conduttori di Radio3 Rai (Radio3 Scienza e Pagina3) e di Rai Cultura (Storie della scienza, Progetto Scienza, Prospettive) e ha lavorato con Rai3. Insegna comunicazione della scienza alla Sapienza – Università di Roma e in altre sedi. Scrive per giornali e riviste (il Venerdì di Repubblica, Le Scienze), fa podcast (per esempio “Spaziale”, con Samantha Cristoforetti, per Chora Media) e ha pubblicato diversi libri: gli ultimi sono “Eroica, folle e visionaria – Storie di medicina spericolata” (Bollati Boringhieri, 2023) e “Il dubbio e il desiderio – Eva Mameli Calvino” (Electa, 2023).
“Non sono mai stata la prima della classe, non sono mai stata particolarmente studiosa né disciplinata. Ma la scuola è stata tutta la mia vita (insieme agli scout) fino al momento cruciale della maturità. Al liceo ho conosciuto i miei migliori amici di sempre e soprattutto ho imparato a contaminare i sogni e la mia naturale curiosità con la disciplina, lo studio, il rispetto degli altri e il coraggio della cultura. E anche a metterci un po’ di fatica, quella sana che dà soddisfazione e orgoglio di sé. Se ripenso a quegli anni, credo di dovere davvero molto al Liceo Scientifico Ulisse Dini, alla sua organizzazione e alla sua tradizione, e anche a quella simpatica banda di matti dei miei compagni di scuola”.