Per facilitare l’inserimento degli alunni delle classi prime nella nuova realtà scolastica, si è pensato di proporre, martedì 13 settembre p.v., una serie di attività facoltative finalizzate a facilitare la socializzazione e l’inclusione nel gruppo classe e nella comunità scolastica e a creare un clima positivo e costruttivo tra allievi e insegnanti.
Secondo il seguente orario:
ore 8.30: classi 1A, 1C, 1E, 1D, 1I
ore 9.00: classi 1B, 1G, 1F, 1H
le classi verranno accolte all’ingresso della scuola da un loro insegnante, che li condurrà con sé nella loro futura aula per un primo momento di reciproca conoscenza. Gli studenti saranno poi accompagnati dal loro insegnate alla visita della scuola, ed in particolare dei laboratori di fisica e di scienze dove dei docenti di fisica e scienze mostreranno delle esperienze. I ragazzi parteciperanno anche alla presentazione di “giochi di matematica” a cura di alcuni docenti di matematica e ad esercitazioni di “role-playing” a cura di alcune docenti di lettere.
Alla fine delle tre ore di accoglienza i ragazzi verranno lasciati andare via autonomamente (ore 11.30 classi 1A, 1C, 1E, 1D, 1I; ore 12.00 classi 1B, 1G, 1F, 1H)