Liceo Scientifico Ulisse Dini

STEM for Future

STEM for Future
Si è svolta oggi presso la Scuola Superiore Sant’Anna la giornata conclusiva del progetto STEM 4 FUTURE. In un pitch della durata di due minuti Sara Lo Iacono, rappresentante dell’equipaggio “Ulibot” del liceo Dini, ha presentato il progetto sulla moda sostenibile ideato insieme ai sui compagni Francesca Altese, Vittoria Cavani, Niccolò Pierotti e Aldo Tonioni. I ragazzi hanno vinto uno stage di orientamento di tre giorni presso la Scuola Superiore Sant’Anna che si svolgerà nel mese di giugno. 

L’evento conclude un progetto promosso da Scuolattiva sotto la guida di Tutor della Scuola Superiore Sant’Anna durato per tutto l’anno scolastico, che ha avvicinato 23 studenti del liceo Dini alla robotica e all’intelligenza artificiale. I ragazzi hanno scoperto gli ultimi sviluppi in questi campi e le loro applicazioni, hanno appreso i fondamenti della programmazione e hanno utilizzato quanto acquisito per programmare robot in modo da far loro seguire tracciati, riconoscere e evitare ostacoli.
Ma, come hanno detto i ragazzi nel loro intervento che ha concluso questa giornata, “l’esperienza STEM è stata molto più di questo: la parte più bella è stata lavorare in squadra per portare a termine i lavori”.