Liceo Scientifico Ulisse Dini

Valutazione offerta formativa

Gentili genitori

Cari studenti

La rilevazione effettuata quest’anno sul “grado di soddisfazione dell’utenza” è stata una novità per il nostro Liceo Dini e ha coinvolto tutte le componenti della scuola. (personale docente e non docente, s tudenti, genitori). L’iniziativa ha avuto successo sia per il notevole livello di partecipazione che per le risultanze emerse ; basti pensare che sono circa mille gli studenti che hanno risposto e poco meno i genitori.

 Vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità e partecipazione.

 Gli obiettivi di questa rilevazione erano e sono principalmente:

  • evitare, da parte della scuola, forme di autoreferenzialità che non aiutano di certo a migliorare la gestione e l’organizzazione interna, sia a livello di offerta che di relazioni interpersonali;
  • conoscere con maggiore chiarezza e certezza i bisogni dei vostri figli;
  • venire incontro ad esigenze finora non esplicitamente espresse;
  • superare eventuale criticità;
  • rendere più efficace ed efficiente il nostro sistema scuola e l’Offerta Formativa in tutte le sue articolazioni.

 I dati emersi sono particolarmente interessanti e significativi e le vostre risposte sono state analiticamente esaminate e riportate a questi indirizzi:

valutazione studenti                                          valutazione genitori

Avete risposto con grande attenzione, serietà e competenza e, oltre i dati puri e semplici, vi è una montagna di osservazioni e proposte che l’ufficio di presidenza e gli Organi Collegiali della scuola terranno in grande considerazione per continuare sulla scia di quanto da voi è già ritenuto di valore e per apportare i dovuti correttivi dove sono state evidenziate criticità.

 Dalle percentuali ricavate nelle singole risposte si evidenzia, tra l’altro, un buon grado di soddisfazione:

  • per l’offerta formativa extracurricolare della nostra scuola,
  • per l’organizzazione e la gestione degli uffici,
  • per i rapporti relazioni con la dirigenza e l’ufficio di presidenza,
  • per l’efficienza dei servizi di segreteria e la disponibilità del personale,
  • per la professionalità e la competenza della stragrande maggioranza dei docenti.

 Nelle risposte e osservazioni in calce alle schede di voi genitori e in misura più evidente nelle risposte degli studenti vengono anche manifestate criticità di cui certamente terremo conto.

 Tali osservazioni sono indirizzate più in generale verso l’organizzazione delle attività di recupero e la pulizia degli spazi, e, in maniera più mirata e, a volte, marcata, verso l’oggettività dei criteri di valutazione, le dinamiche relazionali all’interno del gruppo classe, i processi di insegnamento-apprendimento.

 I dati dell’indagine sono a vostra disposizione sul sito web della scuola e ne potrete trarre le opportune osservazioni; per quanto ci riguarda, saranno per noi motivo di riflessione e di stimolo.

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Giuseppe Piero Ceraolo