Nuovi iscritti: presentazione documentazione utile
Si rende nota ai genitori degli studenti iscritti alle classi prime per l'anno scolastico 2025-2026 la procedura per presentare la documentazione utile al perfezionamento dell'iscrizione.
La procedura va completata entro l'11 luglio 2025 e si completa interamente online.
È necessario utilizzare il codice identificativo alfanumerico comunicato il 30 giugno 2025 via email ai recapiti forniti al momento dell'iscrizione a gennaio.
Si richiede di compilare un form online. Per farlo è necessario utilizzare un account con accesso su Google, ad esempio usando un indirizzo gmail.com o quello scelto per la gestione del proprio dispositivo Android. Non è necessario che questo account sia quello usato per l'iscrizione o quello che si vuole usare per le comunicazioni scuola famiglia.
Infatti nelle diverse sezioni del form vi verrà richiesto di inserire i contatti che vorrete utilizzare per le future comunicazioni scuola-famiglia. Poiché sono i contatti attraverso i quali invieremo le credenziali del registro elettronico e della piattaforma di e-learning è importante che gli indirizzi email (compreso quello dello studente / della studentessa) siano validi, personali e funzionanti.
Nel form andranno anche caricati file PDF con le seguenti scansioni:
- carta di identità (fronte-retro) del genitore / tutore legale dichiarante;
- carta di identità (fronte-retro) dello studente / studentessa;
- codice fiscale dello studente / studentessa.
Il documento di identità e il codice fiscale devono essere scansionati in formato PDF ed evitare foto fatte col cellulare. I documenti possono essere scansionati tramite l'app Google Drive (Android) oppure Note (iOS) oppure Office Lens (Android/iOS/Windows 10 Mobile).
Per ultimare la compilazione sarà necessario che siano stati pubblicati gli esiti degli esami di vostra/o figlia/figlio. Nella parte finale del form, infatti, dovrete indicarci il voto di uscita dalla scuola media e la scelta della lingua straniera da studiare al liceo. Vi chiederemo inoltre di indicarci l'eventuale alternativa all'insegnamento della Religione cattolica (IRC).
Il form da compilare si trova al link https://forms.gle/bcgKHEq2hYKN88cd8
Una volta compilato dovreste ricevere una email automatica di conferma. Nel caso dobbiate effettuare variazioni, dovrebbe esservi possibile anche effettuare modifiche successive al primo invio. Se non riuscite compilate ex-novo il form.
Il giorno 12 luglio non sarà più possibile inviare risposte e il Liceo elaborerà i dati ricevuti. In caso di più invii, sarà elaborato l'ultimo ricevuto. Invieremo quindi una email di conferma.
Nei giorni successivi al 12 luglio, sulla base della documentazione sopra citata e tenuto conto dei criteri per la formazione delle classi prime una Commissione ad hoc, nominata dal Dirigente Scolastico, procederà alla formazione dei gruppi-classe e all'associazione dei gruppi-classe alle sezioni.
A conclusione della procedura riceverete, orientativamente tra il 22 e il 25 luglio, una email nella quale vi verrà comunicata la sezione a cui è stata assegnata/o vostra/o figlia/o.
Il versamento dell'erogazione liberale potrà essere effettuato nel mese di settembre/ottobre tramite la piattaforma Pago in Rete. A lezioni iniziate, riceverete specifica comunicazione in merito.
Le credenziali di accesso al registro elettronico e alla piattaforma di e-learning vi saranno comunicate a ridosso dell'inizio delle lezioni.